Fuoriluogo
Fuoriluogo Podcast
Ep. 55 | DDL Sicurezza e donne incinte
0:00
Current time: 0:00 / Total time: -48:20
-48:20

Ep. 55 | DDL Sicurezza e donne incinte

La registrazione della Conferenza stampa al Senato della Campagna Madri Fuori contro la norma del DDL sicurezza che vorrebbe permettere che le donne incinte finiscano in carcere.

Nel 55esimo episodio del podcast di Fuoriluogo torniamo a parlare di DDL sicurezza e donne incinte, proponendovi l’ascolto della conferenza stampa di giovedì scorso al Senato promossa dalla campagna Madri Fuori e ospitata dalla Senatrice Anna Rossomando, Vice Presidente del Senato.

La questione è sempre quella di cui abbiamo parlato nell’episodio 51, ovvero la norma del Codice penale che prevede il rinvio obbligatorio della pena detentiva nel caso di una donna incinta o di una madre di un bambino di età inferiore a un anno. L’effetto sarebbe quello di permettere addirittura la nascita in carcere di un bambino o una bambina. Una modifica inquietante nella sua strumentalità, perchè costruisce su pochissimi casi di donne rom una norma volta a saziare la fame di sicurezza costruita dalla narrazione razzista della destra e che contiene effetti potenzialmente devastanti per la cultura giuridica italiana in spregio alla Costituzione e alle convenzioni internazionali.

Alla conferenza stampa hanno partecipato Denise Amerini, responsabile carcere e dipendenze della CGIL nazionale, Grazia Zuffa, Presidente del Comitato Scientifico de la Società della Ragione, Sonia Caronni, responsabile carcere del CNCA e chi vi parla, Leonardo Fiorentini a nome di Forum Droghe. Sono anche intervenuti il Senatore Alfredo Bazoli del PD e la Senatrice Ilaria Cucchi di Alleanza Verdi Sinistra.

Buon ascolto.

Discussion about this podcast