Nel 55esimo episodio del podcast di Fuoriluogo torniamo a parlare di DDL sicurezza e donne incinte, proponendovi l’ascolto della conferenza stampa di giovedì scorso al Senato promossa dalla campagna Madri Fuori e ospitata dalla Senatrice Anna Rossomando, Vice Presidente del Senato.
La questione è sempre quella di cui abbiamo parlato nell’episodio 51, ovvero la norma del Codice penale che prevede il rinvio obbligatorio della pena detentiva nel caso di una donna incinta o di una madre di un bambino di età inferiore a un anno. L’effetto sarebbe quello di permettere addirittura la nascita in carcere di un bambino o una bambina. Una modifica inquietante nella sua strumentalità, perchè costruisce su pochissimi casi di donne rom una norma volta a saziare la fame di sicurezza costruita dalla narrazione razzista della destra e che contiene effetti potenzialmente devastanti per la cultura giuridica italiana in spregio alla Costituzione e alle convenzioni internazionali.
Alla conferenza stampa hanno partecipato Denise Amerini, responsabile carcere e dipendenze della CGIL nazionale, Grazia Zuffa, Presidente del Comitato Scientifico de la Società della Ragione, Sonia Caronni, responsabile carcere del CNCA e chi vi parla, Leonardo Fiorentini a nome di Forum Droghe. Sono anche intervenuti il Senatore Alfredo Bazoli del PD e la Senatrice Ilaria Cucchi di Alleanza Verdi Sinistra.
Buon ascolto.
Share this post