Fuoriluogo
Fuoriluogo Podcast
Ep. 16 | La guerra alla droga fa rima con corruzione
0:00
-7:54

Ep. 16 | La guerra alla droga fa rima con corruzione

L'articolo di Marco Perduca per la rubrica di Fuoriluogo su il manifesto del 1 marzo 2023 racconta la vicenda giudiziaria dell’ex capo dell’antidroga messicana Genaro García Luna.

Nel sedicesimo episodio del podcast di Fuoriluogo, Leonardo Fiorentini legge il pezzo scritto da Marco Perduca per la rubrica di Fuoriluogo su il manifesto del 1 marzo 2023. In questo articolo Perduca racconta la vicenda giudiziaria dell’ex capo dell’antidroga messicana Genaro García Luna.

Quello dello Zar antidroga messicano sembra un perfetto caso di scuola: ovvero di come è la stessa proibizione a generare corruzione e di come funzioni nella realtà il darwinian traffiker dilemma, teorizzato da Jerome H. Skolnick nel suo articolo pubblicato sul New York Times ormai un quarto di secolo fa. I consorzi criminali più forti sopravvivono alla repressione proprio perchè più spietati e più capaci di corrompere le istituzioni. Con l’effetto perverso di alzare il livello di violenza generale, come successo con la militarizzazione della guerra alla droga in messico, che è stata causa a partire dai primi anni 2000 di oltre centomila vittime.

In questo tutto il mondo è paese. Basti pensare alla fine giudiziaria dei carabinieri protagonisti dell’azione repressiva contro il Rototom Festival, assolto, e loro poi condannati per spaccio. O più recentemente alla vicenda della caserma dei carabinieri di Piacenza.

Buon ascolto.

0 Comments
Fuoriluogo
Fuoriluogo Podcast
Il podcast di Fuoriluogo - Droghe e Diritti