Fuoriluogo
Fuoriluogo Podcast
Ep. 34 | L'ONU dice basta war on drugs. E l'Italia?
0:00
-27:52

Ep. 34 | L'ONU dice basta war on drugs. E l'Italia?

L’Alto Commissariato per i Diritti Umani dell’ONU (OHCR) chiede una svolta nelle politiche sulle droghe. Esattamente il contrario di quello che sta facendo il Governo Meloni.

Bentrovati al podcast di Fuoriluogo. Questo è il 34esimo episodio, Leonardo Fiorentini introduce la chiacchierata insieme a Susanna Ronconi per parlare dell’ultimo importante documento uscito dalle Nazioni Unite, in questo caso dall’Alto Commissariato per i Diritti Umani.

Un rapporto a dir poco storico, che mette nero su bianco come le politiche sulle droghe di stampo proibizionista abbiano non solo fallito, ma creato immensi danni oltre che violare i diritti umani in tutto il mondo.

Su sito di Fuoriluogo trovate l’articolo di Leonardo Fiorentini, uscito per l’Unità, oltre che tutta la documentazione di approfondimento sull’intreccio fra politiche sulle droghe e diritti umani.

Come al solito tutti i link sono qui sotto alla descrizione di questo episodio.

Vi ricordo infine che è ancora in corso il crowdfunding per la seconda stagione dell’Onda Verde, il podcast che curo insieme a Stefania Andreotti, con il supporto di Cumbre Altre Frequenze per Legalizziamo e Fuoriluogo.

Per provare ad informare in modo trasparente, pragmatico e basato su dati ed evidenze scientifiche, per provare a sfondare la bolla e imporre un dibattito pubblico aperto e libero da dogmi e ideologie, abbiamo bisogno del vostro aiuto. Ascoltate, diffondere e sosteneteci andando sul sito di Fuoriluogo.it partecipando al crowdfunding!

Grazie a tutte e tutti, e buon ascolto!

Crowdfunding

Approfondimenti

  • E ora l'ONU invoca: "basta guerra alla droga!"
    Lo chiede l’Alto commissariato per i diritti umani in uno storico rapporto, che non piacerà a Palazzo Chigi dove si sta andando nella direzione opposta. Leonardo Fiorentini, segretario di Forum Droghe, su l’Unità del 22 settembre 2023.

  • Fermare la war on drugs nel nome dei Diritti Umani
    Oltre 130 ONG, fra cui Forum Droghe, firmano una dichiarazione collettiva che esorta la comunità internazionale ad agire in base allo storico appello del Commissariato dei diritti umani delle Nazioni Unite per una riforma sistemica della politica sulle droghe.

  • Droghe e diritti umani, la risoluzione dell'ONU
    Il testo integrale del Contributo del Consiglio per i Diritti Umani dell’ONU in merito alle implicazioni per i diritti umani della politica sulle droghe

  • Politiche sulle droghe e diritti umani: analisi della risoluzione ONU
    La nota di IDPC sugli importanti progressi derivanti dall’adozione della risoluzione del Consiglio dei Diritti Umani sui diritti umani e le droghe e le sue implicazioni per i futuri processi di politica sulle droghe delle Nazioni Unite.

  • Diritti umani e droghe, universi convergenti
    “Converging universes: 20 years of human rights and drug policy at the United Nations” è il nuovo briefing paper di IDPC che fa il punto sull’incrocio fra la tutela dei diritti umani e le politiche sulle droghe a livello globale.

  • Droghe, l'ONU bacchetta l'Italia
    Il Comitato per i diritti economici, sociali e culturali dell’ONU esprime preoccupazione per l’approccio punitivo al consumo di droghe e per l’insufficiente disponibilità di programmi di Riduzione del Danno. Inoltre il CESCR si è impegnato a lavorare su un commento generale sugli effetti delle politiche sulle droghe sui diritti.

0 Comments
Fuoriluogo
Fuoriluogo Podcast
Il podcast di Fuoriluogo - Droghe e Diritti